Il senso del Fiocchetto Lilla



Il Fiocchetto Lilla ha origine in America e rappresenta da più di 30 anni la lotta 

contro i Disturbi del Comportamento Alimentare

D.C.A.: Anoressia, Bulimia, Binge Eating, Obesità, EDNOS…e tante e nuove forme ancora… Noi lo abbiamo adottato per coerenza di intenti, conferendogli accezione di sensibilizzazione ed informazione sulle maggiori cause, sui devastanti effetti che i DCA determinano nell'individuo e nella famiglia!

SCORAGGIARE distacco e disinteresse

ACCRESCERE la consapevolezza a livello individuale ed istituzionale

CREARE una rete di solidarietà volta verso chi ne è colpito, in contrapposizione al disagio relazionale, al senso di abbandono, all'omertà…

Il Fiocchetto Lilla per noi è tutto questo!

 


 

Il Fiocchetto Lilla E' PER...

(messaggio ufficiale VI Giornata del Fiocchetto Lilla)


Simbolo della LOTTA contro i Disturbi del Comportamento Alimentare, il fiocchetto lilla è PER DIFFONDERE la consapevolezza che queste patologie si possono oggi curare.


Simbolo di AGGREGAZIONE per chi per troppo tempo ha vissuto nell'isolamento imposto dalla malattia, iI fiocchetto lilla è PER RADUNARE in un unico coro le voci di chi ha vinto sulla malattia, di chi testimonia con la propria storia di vita che guarire dai DCA è possibile.

Simbolo di RISPETTO verso chi soffre, il fiocchetto lilla è PER SUPPORTARE le famiglie e chi giorno dopo giorno coraggiosamente continua a lottare per la Vita, con tutte le proprie forze, per riconquistare la libertà di essere se stesso, senza arrendersi mai.

Simbolo di SPERANZA per chi per troppo tempo è rimasto costretto in silenzio e in solitudine dalla sofferenza, il fiocchetto lilla è PER RESTITUIRE VOCE E DIGNITA' a chi pensava di averle per sempre perdute.

Simbolo del RICORDO, il fiocchetto lilla è soprattutto PER NON DIMENTICARE chi non ce l'ha fatta.Simbolo di una COMUNITA' D'INTENTI, il fiocchetto lilla è PER COSTRUIRE una nuova cultura fondata sull'ascolto, che abbatte il muro dei pregiudizi per lasciare spazio alla forza della condivisione.

Il 15 Marzo coloriamo di lilla l’Italia, il 15 marzo coloriamoci di lilla TUTTI INSIEME!

2014_adao friuli 15-3(1).jpg